Bilanci e nuove sfide, il volontariato piacentino
fa festa in piazza con spettacoli ed eventi

0

Sono 24.000 (tra Piacenza e provincia) i volontari attivi sul territorio, con un’età media di circa 50 anni e una rappresentanza di genere pressoché pari. E’ a loro che è dedicata la Festa del Volontariato  di sabato 10 giugno in piazza Cavalli, un grande momento di incontro tra la città e le associazioni piacentine e un’occasione per festeggiare i volontari e il loro impegno per il territorio.
Svep, il Centro di servizio per il volontariato di Piacenza – che organizza la manifestazione – ha scelto nuovamente la piazza cittadina come location dell’evento annuale: ‘Piazza Cavalli è il centro della vita cittadina. Allo stesso modo, l’impegno dei volontari è centrale per l’intera comunità’, afferma la presidente di Svep, Laura Bocciarelli, che aggiunge: ‘A tutti i volontari e al personale del Centro di servizio per il volontariato di Piacenza, esprimo il mio personale ringraziamento e quello dell’intero direttivo di Svep’. La giornata di festa e di condivisione per tutti i volontari potrebbe anche rappresentare l’occasione per uno sguardo al prossimo autunno, quando avverrà il rinnovo delle cariche sociali di Svep: ‘Le novità riguardanti i Centri di Servizio – con l’approvazione nel maggio scorso dei decreti attuativi della riforma del Terzo settore -, aprono una stagione delicata, da affrontare con una rappresentanza solida e condivisa, motivo per cui – aggiunge la presidente di Svep – invitiamo i nostri soci a presentare le candidature per il rinnovo degli organi sociali, anche in occasione della Festa del Volontariato’.
A maggio 2017 risultano presenti sul territorio provinciale piacentino ben 353 associazioni di volontariato (di cui 247 iscritte), appartenenti prevalentemente al settore sociosanitario e cosi suddivise: sanità 117 (di cui 93 iscritte), assistenza sociale 99 (di cui 60 iscritte). Ci sono 31 associazioni di promozione ambientale (di cui iscritte 19) e 31 di cooperazione internazionale (di cui 20 iscritte). Si aggiungono le 24 associazioni di Protezione civile, le 22 di ricreazione a scopo solidaristico (di cui 13 iscritte) e le 17 di tutela e promozione diritti (9 iscritte). Seguono 4 associazioni culturali, 4 di coesione sociale, 2 di sport a scopo solidaristico, 1 di promozione del volontariato e 1 di istruzione e ricerca.

Il programma della Festa

Dalle ore 8:30 alle ore 23:00 di sabato 10 giugno, circa una sessantina di associazioni di volontariato piacentine socie di Svep saranno in piazza Cavalli per offrire informazioni sulle attività associative e proporre dimostrazioni sul campo: dalla misurazione della pressione e del colesterolo alle dimostrazioni all’uso del defibrillatore e delle manovre di salvavita pediatriche. A metà mattina la Banda Ponchielli di Piacenza allieterà la Festa del Volontariato e a metà pomeriggio è previsto il saluto di Svep con i volontari. Dalle ore 16:00 sono in programma esibizioni delle unità cinofile e dei mezzi di intervento di soccorso e dell’ambulanza pediatrica con dimostrazioni in loco. Non mancheranno laboratori didattici e creativi per i più piccoli e in serata, grande show alle ore 21:00 con lo spettacolo di Antonio Mezzancella. L’evento sarà in diretta su Radio Sound Piacenza.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.