Ottone, agosto ricco: festa anni Settanta,
poi polentata in piazza

0

ottoneLocalità di soggiorno per il piacentino e il genovesato, Ottone si prepara ad ospitare alcuni eventi nel periodo estivo, il più vivace per il paese della Val Trebbia.
Giovedì 18, Festa Anni Settanta: stand gastronomici e musica dal vivo con i Freatlones, nonché il dj set di Dj Francesco Vaccari, movimenteranno la serata. Si suggerisce di vestirsi a tema, poiché gli abbigliamenti migliori saranno premiati.
Venerdì 19, Polentata con musica dal vivo;
Sabato 20, Festa di Via Ligure;
Mercoledì 24, San Bartolomeo in Piazza della Vittoria, con giochi per i bambini e serata danzante con Massimo Cebrero.
Sabato 29, Festa di Fine Estate e sabato 10 settembre, Madonna della Salute: cielo illuminato con le lanterne luminose dopo la Santa Messa.

DA VEDERE
Per i turisti, da vedere ad Ottone sono la Rocca dei Malaspina che, pur essendo visibile solo esternamente, assieme ai tanti altri manieri presenti su questo territorio contraddistingue il paesaggio piacentino; la Chiesa di S. Marziano nonché il Museo Diocesano di Arte Sacra, presso il Palazzo Comunale, che custodisce oltre 120 oggetti provenienti dalle chiese dell’Alta Val Trebbia e da privati. Si tratta di quadri, crocifissi, reliquiari, mobili, antichi tomi, candelieri, statue, argenterie, ecc., manufatti che datano dal XIV al XX secolo. Tra i pezzi di maggiore interesse ci sono i paramenti con gli stemmi dei Doria e la campana bronzea di San Bartolomeo, forgiata nel 1355.
Una curiosità: Pietro Toscanini, bisnonno di Arturo Toscanini, nacque nel piccolo e pittoresco borgo di Bogli di Ottone il 19 maggio 1769.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.