XNL Piacenza proroga la mostra di “Francesco Simeti come un limone lunare” fino al 19 marzo 2023

0
NELLA FOTO PAOLA NICOLIN E FRANCESCO SIMENTI

In seguito al successo di pubblico e alla grande partecipazione della comunità alle attività del public program, XNL Piacenza proroga la mostra di Simeti fino al 19 marzo 2023 e si impegna a rafforzare il ruolo dell’istituzione come luogo di incontro e scambio.

Piacenza, 31 gennaio 2023XNL Piacenza è lieta di annunciare la proroga della mostra Francesco Simeti – come un limone lunare, a cura della Direttrice Artistica Paola Nicolin, sino a domenica 19 marzo 2023.

Simeti ha creato per le gallerie dedicate alle arti contemporanee di XNL una macchina scenica, accogliente e immersiva – realizzata raccogliendo immagini da database digitali per la vendita di contenuti fotografici– che offre al pubblico una riflessione sulla Natura e su cosa spinge ad acquistarne le immagini. L’artista ha dato vita a una scenografia, a un marchingegno volutamente rudimentale che muove immagini patinate, rappresentazioni della Natura estremamente reali, come un filo d’erba, ma allo stesso tempo artificiali perché presentate sotto forma di fotografia.

La prima mostra personale di Simeti che racconta il suo percorso ventennale è stata, negli scorsi mesi, al centro di una appassionante attività didattica ideata dall’artista stesso e condotta da Enrica Carini e dalla Direttrice Paola Nicolin. 

A questa serie di atelier, che hanno visto 482 alunni insieme a 56 insegnanti delle scuole primarie provenienti da Piacenza e territorio avvicendarsi attorno alla storie delle opere e alla pratica artistica, si sono affiancati altri due atelier curati da EN Laboratorio Collettivo: il primo, condotto da Cecilia Ramieri ha coinvolto 79 studenti e 9 insegnanti delle primarie; il secondo, dedicato alle scuole secondarie di primo grado e a cura di LudoSofici ha visto partecipare 86 alunni e 11 insegnanti.

La mostra è stata affiancata anche da un public program sul tema del paesaggio e del monumento come indici di un discorso sulla complessità del territorio, con incontri moderati dall’artista Claudia Losi che hanno visto alternarsi negli spazi della mostra l’ex archeologo e manager culturale Emmanuele Curti, la storica dell’arte Lisa Parola, la storica dell’arte Alessandra Pioselli, gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

XNL è stato anche sede di presentazioni di libri e atelier per adulti, con il duo di artisti Invernomuto e l’artista, musicista e collezionista Michele Lombardelli, e delle lezioni di storia dell’arte condotte da Adrian Paci per il progetto Le (mie) storie dell’arte, un’iniziativa che nasce dal desiderio di coinvolgere artisti internazionali in un percorso di ricerca e scoperta delle tante storie che una singola opera d’arte può raccontare. L’artista, soggetto di una storia e autore del racconto, è invitato a valorizzare attraverso la sua esperienza il lavoro di altri “compagni di viaggio” del passato e del presente in un ciclo di cinque lezioni e successivi approfondimenti. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 10 febbraio.

Da tali presupposti di grande partecipazione nasce la scelta di prolungare le date della mostra e insieme arricchire la proposta di programma pubblico affinché questa abitudine con l’incontro con l’opera d’arte e le sue domande possa trasformarsi in una occasione di inclusività sociale sempre più ricca e strutturata

La comunità viva che ha iniziato a frequentare XNL Piacenza è il segno tangibile di una istituzione che desidera comportarsi come un organismo vivente, essere luogo di ritrovo e scambio per gli artisti e spazio di crescita per il pubblico.

Si ringrazia per la collaborazione al progetto come un limone lunare la galleria Francesca Minini e Heallo.

Francesco Simeti (1968, Palermo) vive e lavora a Brooklyn (New York). Simeti è conosciuto per le sue installazioni site-specific che presentano scene esteticamente affascinanti che ad uno sguardo più attento rivelano contesti più complessi. Simeti si appropria di immagini tratte da quotidiani e riviste sollevando domande sulla vera natura e il ruolo che questo immaginario ha nella società contemporanea.

L’arte pubblica ha un ruolo fondamentale nella sua pratica artistica. Negli Stati Uniti ha lavorato a progetti commissionati da Percent for Art e Public Art for Public Schools a New York, il Multnomah county in Oregon e ha realizzato installazioni permanenti per le stazioni della metropolitana a Brooklyn e Chicago.

Tra le sue mostre personali: Francesca Minini, Milano (2021), Assembly Room, New York, (2019); Open Source Gallery, New York (2017); Galleria d’Arte Moderna, Palermo (2012); Artists Space, New York (2009). Le sue opere sono state presentate in occasione di mostre collettive tra cui: MACTE, Termoli (2022); Museo Civico di Castelbuono, Palermo (2019); ICA Singapore (2017); Palazzo Reale, Milan (2016); and Castello di Rivoli Museum of Contemporary Art, Turin (2014). Ha esposto alla Triennale di Milano (2014 e 2013). È rappresentato dalla galleria Francesca Minini di Milano. Dal 2010 collabora con Maharam a New York.

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio. Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.

XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.

XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin:il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.

XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini:XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.

XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di percussioni e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.