A Caorso la tradizionale Festa dell’Anatra: Mercati di qualità e cibo da asporto

0

A Caorso si cerca di tornare alla “solita vita”, seppur con cautela, e non si rinuncia alla ormai tradizionale Festa dell’Anatra.
La Proloco, con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha infatti organizzato una “festa a misura di Covid” che rispetti le distanze ma non faccia perdere la voglia di stare insieme. Per l’occasione quindi, domenica 13 settembre le strade di Caorso vengono chiuse al traffico e si riempiono delle bancarelle firmate Mercanti di Qualità, il consorzio nato a Piacenza nel 2007 che è diventato ormai sinonimo di prodotti affidabili e ben fatti. Mentre la Proloco gestirà uno stand di cibo da asporto in cui si potranno acquistare spiedini, hamburger e patatine.


Ma non è tutto, benché per Caorso l’estate finisca ufficialmente con la Festa dell’Anatra, continueranno però i consueti appuntamenti mensili con la mostra mercato “Ricordi del Passato”, temporaneamente gestita dall’Assessore Carla Trabucchi. Dopo essersi resi conto della relativa “semplicità” di gestire un mercato in tempo di Covid, l’amministrazione comunale, nella persona appunto di Carla Trabacchi, ha deciso di assumersi la responsabilità di portare avanti il mercatino di hobbistica che per tanti anni è stato gestito dal signor Raimondi. “La sicurezza è la nostra priorità”, sottolinea Trabucchi, “ma non vogliamo perdere completamente il piacere di stare insieme e condividere, così abbiamo deciso di metterci in gioco nel pieno rispetto delle normative e devo dire che la prima prova di agosto è stata molto positiva. Abbiamo avuto circa cinquanta banchi ma per la prossima data di settembre mi sono arrivate tante richieste di iscrizione da parte di ambulanti ‘storici’ ma anche nuovi.”


La novità più grossa riguarda il regolamento regionale che ora per gli ambulanti prevede la licenza o in alternativa un tesserino che comporta l’accettazione di determinate regole, diventando così una sorta di “porta di sbarramento” che garantisce anche la qualità dei partecipanti.
Insomma, a Caorso c’è la volontà di tenere alta la testa nonostante le difficoltà, e per farlo in totale sicurezza è fondamentale il lavoro dei vigili urbani e della protezione civile sempre presenti durante il mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.