Web marketing, i ritardi delle aziende:
siti internet superati e poco utili

0

Come sono i siti web delle aziende piacentine? Superati, invisibili e quindi inutili, in gran parte dei casi. Per molte aziende, infatti, il sito internet e il web marketing sono solo una voce di spesa e non un efficace strumento di crescita del fatturato. E spesso si rivelano ancora “acerbe” nell’elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web, per diventare più competitive e aumentare produttività. E’ quanto risulta dal rapporto sull’efficienza dei siti web e delle strategie web marketing di 455 aziende piacentine a più elevato fatturato – effettuato da Piacenza in Web e presentato nel corso di una mattinata di studi al Centro Congressi Galileo. Stefano Torselli, esperto di web marketing, e Irene Marone, senior copywriter – i curatori dello studio – hanno illustrato a una folta platea di imprese i dati emersi dalla ricerca “Le aziende piacentine in internet”. Sono stati valutati aspetti tecnici, di indicizzazione e visibilità, di web marketing, di fruibilità e responsività sui vari device: metriche semplici ma indispensabili a tracciare un profilo realistico ed attendibile della situazione dell’ impresa piacentina sul web. Il risultato? Qualche dato. Sui 455 siti aziendali analizzati solo il 47% è responsive (cioè si adatta graficamente a qualsiasi dispositivo, in pratica: è fruibile bene anche su smartphone), il 42% non è sufficientemente veloce su desktop (il 64% non lo è su dispositivi mobili), solo il 2,6% usa blog aziendali, il 31,% non utilizza i social (e chi li usa, solo il 13,63% ne ha un ritorno). Google AdWords, uno degli strumenti di web marketing più diffusi, è usato solo dal 2,9% delle aziende piacentine, per non parlare dell’ottimizzazione Seo (per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca): quasi inesistente. Tutto questo a discapito di visibilità, aumento della reputazione e nuovi clienti. Eppure un adeguato utilizzo della rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive e di aumentare produttività e opportunità di business. Solo il 40% delle imprese – come risulta dall’indagine – si è rivolto a esperti piacentini per avere un buon sito web. Si aprono quindi praterie di possibilità per le web agency del territorio in grado di intervenire per supportare le aziende in una digitalizzazione consapevole che crei valore aggiunto e vera crescita.
Esempi su come realizzare un sito internet aggiornato e user friendly li ha forniti Renzo Bassi, web developer di Made Comunicazione, nel suo intervento sulle nuove tendenze per il web design. Irene Marone di Webiness, esperta di content marketing, ha illustrato le opportunità per aumentare clienti e fatturato grazie a contenuti interessanti e di valore. Il mondo dei social per le aziende è stato esplorato da Giovanni Dalla Bona, consulente e formatore di social media marketing, che ha fornito idee e strumenti per sfruttare al meglio i social media. Infine, Ilaria Andrisani, consulente per la privacy di GL Consulting, ha accennato alle nuove normative europee che riguardano la privacy, con gli accorgimenti da prendere, sia per quanto riguarda la protezione del sito sia per quanto riguarda la raccolta corretta dei consensi. Durante il convegno, le aziende hanno potuto incontrare i consulenti con i quali approfondire l’argomento e colmare i loro dubbi in un’ottica più strategica, correggendo gli errori commessi o da non commettere per il futuro.
Il progetto Piacenza in Web è nato da un gruppo di professionisti piacentini del marketing digitale per supportare le imprese del territorio a capire come ottimizzare il sito internet e trasformare il web in un’opportunità reale di business e di crescita. Una squadra di professionisti della comunicazione composta da: Stefano Torselli (Ceo Webiness), Irene Marone (Webiness), Marco Salvatori (Digital Expert), Paola Dalla Donna (Centro Congressi Galileo), Daniele Sarselli (Ceo Coopworking), Silvia Pagani (Made), Fabio Pedrocca (Ceo Goticoweb), Yuri Meazza (Ceo Mc Studio), Ettore Quaglia. Le slide degli interventi di Piacenza in Web sono disponibili alla pagina  https://inweb.events/

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.