Villanova, è tempo di Festa delle mele:
arriva il concorso delle torte

0

A Villanova è tempo di Festa delle mele: da venerdì 22 a domenica 24 stand gastronomici, gara di torte e vendita delle mele a km zero.
Venerdì la kermesse apre all’ora di cena – tra le proposte: torta fritta e grigliata – per proseguire in serata con la musica anni Settanta e Ottanta del gruppo Jumbo Story; la pista da ballo sarà al coperto. Sabato sera alle ore 17 in Municipio aprirà la mostra “Al mio Ferruccio. Maria Callas”: nel quarantennale della morte della grande diva se ne ripercorrerà la vita e la carriera attraverso i ricordi di chi fu suo autista per oltre vent’anni.
La Festa delle mele continua agli stand con gnocchi fatti a mano, seguendo la ricetta rigorosamente tradizionale; come secondi guancialini e polenta, costine e grigliata. A chiusura della cena è possibile trovare dolci nostrani con le mele: la Pro Loco, organizzatrice della Festa, proporrà lo strudel, ma saranno molte altre le torte che avranno per protagonista questo succoso frutto. Spazio poi al liscio con la Band Italiana. Domenica gli stand gastronomici funzioneranno anche a pranzo; ci saranno poi espositori con prodotti locali a filiera cortissima (dalle salse al Grana Padano, dallo yogurt ai salumi) nonché la vendita delle mele a km zero. Non mele qualsiasi, ma le staiman : una qualità che pochi conoscono, tipica del territorio, ottima anche in inverno.
Nel pomeriggio arriverà poi il concorso che decreterà la torta di mele più buona: tutti potranno partecipare gratuitamente. Basterà portare due torte di mele uguali – una accompagnata dall’elenco degli ingredienti – allo stand della Pro Loco entro le ore 13 di domenica: la presidente del sodalizio Tiziana Robuschi le prenderà in consegna assegnando un numero ad ogni concorrente. La giuria valuterà le torte nel pomeriggio, senza conoscerne l’autore; in serata, avranno luogo le premiazioni delle prime tre torte classificate per le categorie “Aspetto” e “Gusto”. A degustazione della giuria andrà una delle due torte consegnate; l’altra sarà destinata, in serata, al pubblico della Festa, così da eleggere la più buona anche secondo la giuria “popolare”. Musica e danze con Orchestra Meraviglia chiuderanno la kermesse.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.