“Usteria dei Ragnarò” e non solo,
a Calendasco è tempo di Fiera

0

castellocalendaascoÈ di nuovo tempo di “Fiera del Po e del pesce fritto” a Calendasco: sabato 25 e domenica 26 marzo il paese ospiterà la 53esima edizione della kermesse; una delle prime, in provincia, della bella stagione. Formula vincente non si cambia, e così torna anche quest’anno “L’usteria dei ragnarò”: una tipica osteria retrò che riporterà gli avventori agli Anni Sessanta, con camerieri vestiti a tema e piatti della tradizione. Filippo Zangrandi , tra gli organizzatori della Fiera del Po, racconta come nasce e prosegue questa iniziativa: “Riproponiamo l’osteria Anni Sessanta, cui diamo vita dal 2014 quando è ricorso il cinquantesimo della Festa del Po di Calendasco, perché è un modo creativo di ricordare le origini, le tradizioni ed il passato del paese e della Fiera stessa, coinvolgendo però le nuove generazioni. Il bello di questa iniziativa, oltre all’atmosfera vintage che viene ricreata, è infatti la possibilità di coinvolgere i ragazzi delle scuole medie, protagonisti di diverse attività durante l’anno che trovano spazio proprio all’interno Fiera”. Gli studenti saranno infatti impegnati su più fronti: “da un lato, la partecipazione all’Osteria Anni Sessanta, in veste ad esempio di camerieri; dall’altro, i ragazzi sono stati coinvolti in un importante lavoro di sensibilizzazione sul ‘vivere sano’ che quest’anno darà vita ad una mostra. Esposti, proprio i disegni degli studenti delle medie. Con il contributo di Avis, inoltre, i disegni migliori sono diventati la copertina di quadernoni che verranno venduti ad offerta nel corso della Fiera”.
Spazio quindi all’atmosfera Anni Sessanta in Piazza del Castello, a partire dalle ore 12 di domenica 26 marzo: un tuffo nel 1965 dove trovare pisarei e fasò, “picula” di cavallo, frittata, salumi e vini piacentini; immancabile, la balera in acciaio e la musica dal vivo dell’orchestra “Marcolino”. A riportarci nei “favolosi Sessanta”, anche esibizioni di boogie woogie, twist, surf e balli.fiume calendasco
La Fiera del Po è anche molto di più: tra gli appuntamenti si segnalano, sabato 25, la marcia “Du pass in riva al Po” (non competitiva aperta a tutti, ore 15 in Piazza Bergamaschi) e  l’incontro di basket – campionato femminile serie B Calendasco / Cavezzo – al Palasport (ore 20.30); domenica 26, giornata clou con inaugurazione ufficiale alle ore 10.45; inaugurazione mostra fotografica presso il Salone del Castello a cura del “Reparto Agitati – Alta Sorveglianza”; la Santa Messa alle ore 11; la citata Osteria Anni Sessanta dalle ore 12; il Torneo di minivolley al Palasport (ore 14); i giri panoramici in barca in località Masero e lo spettacolo dei bambini sul sagrato della Chiesa (ore 15.30). Non mancheranno le bancarelle e gli stand gastronomici presso cui provare il pesce fritto. Per tutto il week end sarà inoltre attivo il luna park – con autopista – nella piazza del paese; domenica, per tutto il giorno, esposizione di auto d’epoca, banco di beneficenza parrocchiale, stand dimostrativo della Pubblica Assistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.