Piacenza Jazz Fest, largo ai giovani
con “Nu-Jazz Under 30” all’Ex Enel

0

AldanaIl jazz si fa largo tra i giovani: venerdì 24 marzo ci sarà la prima delle due date del Piacenza Jazz Fest dedicate ad artisti “under 30”. Appuntamento quindi allo allo Spazio Ex Enel di via Santa Franca alle ore 21.30 con la mini rassegna “Nu-Jazz Under 30”. Il cuore pulsante della serata saranno i concerti in doppio set effettuati da giovani per i giovani, dj set, allestimento a cura della classe 5ª di scenografia del Liceo Artistico “B. Cassinari” e le multivisioni di Giancarlo Cararo. Per queste occasioni la scelta è caduta su formazioni che fanno dell’innovazione e della sperimentazione le loro cifre peculiari, tutte realtà proiettate verso il futuro. Si esibiranno così nel corso della serata artisti come i sEt-Up, gruppo originale con formazione di combo jazz che però ha sostituito con il basso tuba il più classico contrabbasso, e il saxofonista Mattia Cigalini insieme ai Techfood, due dj all’avanguardia per il loro modo di creare il suono.
Nel pomeriggio di venerdì 24 marzo alle 17.30 si terrà invece la presentazione del libro di Arrigo Cappelletti dal titolo “Le avventure di un jazzista filosofo” presso la Galleria d’Arte moderna “Ricci Oddi”, con concerto finale in piano solo dello stesso Cappelletti.
I concerti continuano sabato 25 con il grande Jazz al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, alle ore 21.15. La serata si comporrà di due momenti: i primi a esibirsi saranno gli Oir Quartett, gruppo veneto vincitore lo scorso anno della sezione D – Opera Prima del concorso nazionale “Chicco Bettinardi”. A seguire, un trio capeggiato da una musicista decisamente promettente quale è la saxtenorista americana Melissa Aldana (nella foto).
Si chiude la settimana con una coinvolgente band marciante per la rassegna del Centro Commerciale Gotico “Jazz al Centro – Aperitivo swing”, che alla sua quarta domenica consecutiva, offrirà ai piacentini un aperitivo e un divertente momento di svago.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.