Pesce di fiume e cucina del Po:
alla Faggiola appuntamento con i Colori del Gusto

0
Claudia e Emanuela Cattivelli

E’ dedicato al pesce di fiume e al turismo sostenibile il terzo appuntamento dei “Colori del Gusto” alla Faggiola di Gariga di Podenzano, tipica corte agricola del 1900 che ospita durante l’anno diversi eventi dedicati ai prodotti tipici del territorio. “Un Po di blu” è il titolo della kermesse di sabato 16 e domenica 17 settembre: in vetrina gli itinerari turistici della provincia di Piacenza insieme alle proposte gastronomiche incentrate sul pese di fiume e sul Grana Padano Dop. E poi laboratori per adulti e bambini, show cooking, musica, video, degustazioni e possibilità di acquistare i prodotti tipici.
Momento clou della prima giornata della rassegna – sabato 16 settembre – la Cena in Corte che proporrà, dalle 19, le specialità del Po e delle valli piacentine. Per chi vuole assaggiare la cucina della Bassa ci saranno il cono di pesce fritto, il timballo di riso con gambero di fiume e dolce rustico preparati da Claudia e Emanuela Cattivelli dell’Antica Trattoria Da Cattivelli di Isola Serafini.  Nel menu anche salumi Dop, formaggi e risotto in forma con Grana Padano Dop nella Bottega Pavesi, focaccia, grissini e altre specialità sfornate dal Panificio Cooperativo, gelato artigianale dell’Associazione Gelatieri Piacentini, birre artigianali e vini dei Colli Piacentini.

Il programma della giornata prevede anche il convegno (ore 17) organizzato dal Consorzio di Bonifica su “ Il valore dell’acqua. Cambiamenti climatici e nuovi scenari di gestione”, l’aperitivo delle 18.30 con degustazione di “Grana Padano dop, il piacere si fa in tre” (assaggi gratuiti delle tre stagionature del nostro formaggio-bandiera: 9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi, proposti in abbinamento ai vini Doc dei Colli Piacentini). E dopo la Cena in Corte, dalle ore 21, serata musicale con “Le mille bolle blu”: dj set  sui ruggenti anni 60 e dintorni con Roberto Dassoni e Danilo Filios. Domenica 17 giornata fitta con vetrina degli itinerari turistici, mercato, laboratori, mostre, corsi di cucina, street food, salotto letterario, degustazioni e cena stellata (su prenotazione) con i piatti di Maria Grazia Soncini e Athos Migliari Adalberto. Il programma completo su https://www.cortefaggiola.it/eventi

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.