“Orgogliosi di Cooperare”: in piazza Cavalli
dibattiti e laboratori, venerdì si fa il Grana

0

CARTOLINA EVENTO CONFCOOPERATIVE_2016_DEF-page-001-5Con l’evento ‘Orgogliosi di cooperare 2016’, promosso da Confcooperative, i piacentini avranno l’opportunità di conoscere da vicino il modello cooperativo locale e i suoi punti di forza.  Venerdì 1 luglio (dalle ore 17:30 alle ore 24:00) e sabato 2 luglio 2016 (dalle ore 9:30 alle ore 13:00) il cuore della città di Piacenza ospiterà infatti due giornate dedicate alla cooperazione con dibattiti e laboratori a tema, musica dal vivo, giochi e idee innovative.
‘Piazza Cavalli diventerà il salotto delle cooperative ed ospiterà i nostri soci cooperatori che proporranno banchetti informativi e momenti di confronto e di approfondimento dedicati ai giovani’, afferma il direttore di Confcooperative, Nicoletta Corvi.
La grande festa delle cooperative si terrà nel quadrato di piazza Cavalli, Palazzo Gotico e piazzetta Pescheria: qui le cooperative agricole di Fedagri produrranno in loco una forma di Grana Padano mentre i ragazzi di Federazione Giovani proporranno un videobox sulla cooperazione e intervisteranno i giovani piacentini, chiedendo la loro opinione sul mondo cooperativo, al fine di realizzare una sorta di ‘censimento filmato’ che verrà successivamente montato e sul quale si aprirà un confronto.
Nel pomeriggio di venerdì 1 luglio 2016 verrà inoltre presentato il progetto ‘BebLab’ (dalle 17:30 UrbanHub – via Alberoni 2) finalizzato alla creazione della prima esperienza di sistema sugli scarti di lavorazione. Alle 18:30 verrà presentata l’iniziativa di ‘Civico 11’ a cura di Officine Gutenberg e Aurora Domus mentre le cooperative socioeducative di Confcooperative organizzeranno laboratori didattici e giochi per bambini e ragazzi (dalle 19:30 alle 23 sotto i portici di Palazzo Gotico).
Alle ore 21 in piazza Cavalli si terrà la presentazione del video ‘VisualCoop’ con presentazione della squadra di Confcooperative che si racconta alla città, e a seguire il concerto dei Cani della Biscia. La giornata di festa prosegue sabato 2 luglio 2016 (chiusura alle 13:00) con stand espositivi, spazio gioco e diretta radiofonica a cura di RadioSound95.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.