Matrimoni civili, ci si sposa in villa:
quattro nuove location a Piacenza

0

nozzeDal 26 ottobre scorso a Piacenza ci si può sposare con rito civile anche in villa. Al prestigioso Salone Pierluigi di Palazzo Farnese e alla sede comunale di viale Beverora, si aggiungono quattro location suggestive nelle quali si potrà celebrare il matrimonio civile con valore legale. Si tratta della Volta del Vescovo, di Casa Calciati a Quarto, di villa La Clausura a Mortizza e dell’agriturismo Boschi Celati a Fossadello. Ad annunciare la novità è stata l’assessore Giorgia Buscarini.
Le strutture hanno risposto al bando comunale con il quale si selezionavano candidature di privati con la disponibilità di spazi per la celebrazione del rito. La motivazione del Comune nel permettere di celebrare matrimoni civili anche “fuori sede” in dimore private “è legata ad ampliare le possibilità offerte ai cittadini che si sposano – ha ribadito l’assessore Buscarini – Si vogliono aggiungere nuove sedi ‘alleggerendo’ soprattutto il salone Pierluigi di Palazzo Farnese” (scelto spessissimo, lasciando peraltro semi-inutilizzata la sede di viale Beverora).
Le nuove “sedi” avranno al loro interno uno spazio comunale per la celebrazione del rito civile, gestito da personale dell’ufficio Anagrafe. La novità partirà probabilmente solo come sperimentazione per un anno, mantenendo però l’esenzione tariffaria, già oggi prevista (nelle sedi comunali) per le coppie in cui almeno un componente sia residente a Piacenza.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.