Lo “speed date” per fare
business al femminile

0

Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio rinnova l’impegno nei confronti delle manager piacentine attraverso la proposta di nuovi progetti e di iniziative strategiche finalizzate al potenziamento del business di impresa.
Novità d’autunno sarà il singolare ‘speed date’ – rivisitato in stile imprenditoriale -,  che il Comitato piacentino intende organizzare per il mese di novembre, e al quale faranno seguito nuovi incontri de ‘La Collana di Pillole’.
‘L’innovativa iniziativa di ‘Business Speed Date’ rappresenterà una grande opportunità di impresa per le imprenditrici piacentine che avranno la possibilità di attivare nuove collaborazioni attraverso lo scambio e il confronto di idee’, spiega Nicoletta Corvi, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio e rappresentante del settore della cooperazione. Il Comitato rosa è stato recentemente riconfermato fino al termine dell’iter di accorpamento degli enti camerali di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. L’esperienza piacentina suscita parecchia attenzione e potrebbe divenire progetto pilota all’interno della futura unificazione dell’ente camerale: i progetti proposti negli anni scorsi hanno generato grande interesse in diverse città del Nord Italia e il portale di Unioncamere (per la promozione dei Comitati per l’imprenditoria femminile) riporta puntualmente i successi del Team piacentino. ‘Siamo molto soddisfatte del triennio che sta volgendo al termine e che ha portato alla realizzazione di numerosi progetti innovativi. I percorsi proposti – aggiunge la presidente, Nicoletta Corvi – hanno coinvolto un nutrito numero di imprenditrici piacentine e creato nuove partnership di impresa’.
Sono tante le novità introdotte dal Comitato in questi anni: dai recenti incontri de ‘La Collana di Pillole’ (14 appuntamenti, che hanno raggiunto complessivamente oltre sessanta partecipanti), al progetto ‘ER – Enterprise and Relationship – Donne in prima linea’, il percorso esperienziale (che si è concluso quest’anno) finalizzato allo sviluppo dell’empowerment femminile in azienda. Da evidenziare, inoltre, l’esperienza di ‘Pink Route – Itinerari turistici non convenzionali’, volta alla promozione di partnership di impresa e il progetto ‘WWW – Web Working Women’ finalizzato a sviluppare nelle imprese il web-marketing.
Ora il Comitato piacentino della Camera di Commercio propone una nuova sfida alle donne manager piacentine: l’esperienza del ‘Business Speed Date’. L’innovativo evento ha già suscitato interesse: ha conquistato l’home page del portale SICamera e di IF Unioncamere ed è stato twittato dalla rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile.
L’incontro è in programma giovedì 16 novembre presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio, alle ore 17:00 (necessaria preiscrizione all’indirizzo promozione@pc.camcom.it). Il meccanismo conoscitivo ricalcherà lo stile statunitense dello ‘speed date’, che si caratterizza con brevi incontri conoscitivi, a tavolino e su turnazione. Ciascuna imprenditrice piacentina avrà tre minuti per raccontarsi e presentarsi: terminato il tempo a disposizione,  il suono della campanella scandirà la fine del colloquio e il formarsi di una nuova coppia. L’intenzione del Comitato è favorire lo scambio di idee e promuovere nuove sinergie tra le imprese rosa del territorio.
Accanto alla presidente, Nicoletta Corvi (Cooperazione), il Comitato per l’imprenditoria femminile si compone di: Cristina Dodici (Camera di Commercio),  Federica Bussandri, Laura Lusignani e Gabriella Ferrari (Artigianato), Loretta Rossetti e Giuliana Biagiotti (Credito), Alessandra Tampellini (Commercio),  Susanna Fumi (Agricoltura) e Elisa Tatano (Industria).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.