InformaSociale: sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità

0

BANDO PROVINCIALE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO
È possibile presentare domanda esclusivamente online, al sito https://scuola.er-go.it, entro il 28 febbraio, per il bando provinciale che assegna borse di studio destinate a studenti delle scuole secondarie di II grado residenti nella provincia di Piacenza e con determinati requisiti economici.

ELEZIONI: SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO AI SEGGI
Gli elettori con disabilità, difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici possono prenotare il trasporto al seggio per le elezioni del 4 marzo contattando l’ufficio Trasporti speciali (tel. 0523/492720). Il trasporto verrà effettuato con un minibus appositamente attrezzato.

CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL NIDO D’INFANZIA E IL SUPPORTO DOMICILIARE, DOMANDE SUL SITO INPS
Esclusivamente in via telematica sul sito Inps, fino al 31 dicembre, è possibile richiedere un contributo economico che aiuta a sostenere la copertura finanziaria della retta di frequenza a nidi d’infanzia pubblici o privati accreditati, o per servizi assistenziali domiciliari.

TRASPORTO PUBBLICO, NUOVI ABBONAMENTI GRATUITI E AGEVOLAZIONI
Gli over 65 residenti nel comune di Piacenza, con Isee al di sotto dei 15.000 euro, e le persone con disabilità viaggeranno gratis. Agevolazioni anche per famiglie numerose e giovani al di sotto dei 27 anni. Per gli abbonamenti richiesti entro il 31 marzo 2018 è possibile presentare l’Isee 2017. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l’Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655).

REDDITO D’INCLUSIONE, CONTRASTO ALLA POVERTÀ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE
È possibile presentare domanda per il Reddito di Inclusione, una misura diretta a contrastare la povertà e l’esclusione sociale. Il ReI è condizionato dalla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto di attivazione e inclusione sociale e lavorativa. La domanda di accesso al contributo può essere presentata da un componente del nucleo familiare presso gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) o di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) oppure presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318) o lo Sportello informativo presso il Servizio Famiglia e Tutela Minori in via Martiri della Resistenza 8/A (tel. 0523/492222).

CONTRIBUTI PER L’ELIMINAZIONE E IL SUPERAMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE
Domande entro l’1 marzo per richiedere un contributo a fondo perduto per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e fruibilità all’interno o all’esterno dell’abitazione in cui risiedono cittadini con disabilità. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523/492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.

FARMACI DI FASCIA C, PROROGATA LA VALIDITÀ DELL’ATTESTAZIONE 2017
Fino al 28 febbraio è possibile utilizzare l’attestazione 2017 che consente ai cittadini residenti nel comune di Piacenza e con un modello Isee pari o inferiore a 5.000 euro, di avere gratuitamente i farmaci di fascia C. Dal 1 marzo sarà necessario presentare la nuova attestazione. Per maggiori informazioni, contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

BONUS ENERGIA, PROROGA AL 28 FEBBRAIO
Nuovi termini per il rinnovo delle domande di bonus energia elettrica e gas: le domande con scadenza 31 dicembre 2017 e 31 gennaio 2018 potranno essere rinnovate entro il 28 febbraio con il modello Isee 2018. Per maggiori informazioni, contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

NASCE L’ALBO DEI CITTADINI ATTIVI
É stato pubblicato l’albo dei cittadini e delle associazioni che hanno fatto domanda per collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle attività di volontariato per realizzare attività e servizi a favore del benessere della collettività. Maggiori informazioni sul sito internet comunale www.comune.piacenza.it.

“I MARTEDÌ DELLA SALUTE”: AL CENTRO PER LE FAMIGLIE SI PARLA DI DIABETE
Martedì 13 febbraio alle 16 si terrà il prossimo appuntamento con “I martedì della salute”, promossi dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in collaborazione con Ausl e Centro per le famiglie. Maurizio Bianco, direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia, affronterà il tema “Il diabete mellito: segni, sintomi e terapia”. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria contattando il numero 0523/492724 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA – VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ
Proseguono le visite guidate organizzate dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città e conoscere luoghi noti o più sconosciuti. I posti sono limitati e tutti con prenotazione obbligatoria. A febbraio visite alla chiesa di San Sisto e alla Biblioteca Passerini Landi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

SERVIZI SOCIALI DI VIA TAVERNA, NUOVA ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI
Gli spostamenti, che hanno coinvolto l’ufficio Interventi per la disabilità, l’InformaSociale e l’ufficio Attività socio-ricreative, hanno lo scopo di migliorarne l’accessibilità, garantendo maggiore privacy agli utenti e agli operatori.


NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
Sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12, si terrà un nuovo appuntamento di “Strada facendo”, ciclo di incontri gratuiti per genitori e futuri genitori. Le ostetriche del Consultorio dell’Ausl di Piacenza affronteranno il tema “Primi giorni con il piccolo; sapere di più”.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 24 febbraio si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Maggio, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

ITINERARIO FAMIGLIE: “SPETTACOLO&INCONTRO”
Sabato 24 febbraio alle 16.30 presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole, ci sarà lo spettacolo di e con Pappa e Pero “Il tempo rubato” e a seguire un laboratorio per bambini e un incontro tematico per genitori, per promuovere un approccio volto alla meditazione e allo sviluppo della concentrazione mediante la tecnica della Mindfulness, con possibili applicazioni nella relazione bambini-genitori. Partecipazione libera e gratuita.

DONNE: FIGLIE, MOGLI, MADRI, NONNE, AMICHE… NE PARLIAMO INSIEME
Incontri settimanali con una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale per confrontarci sui significati e sulle rappresentazioni che questi ruoli evocano in noi. Ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. La partecipazione è libera e gratuita.

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comportano il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.