InformaSociale: quattordici posti in Comune
per il bando del Servizio Civile

0

Corso di formazione per lavoratori del settore domestico: iscrizioni dal 12 giugno
Prenderà il via giovedì 15 giugno presso Svep, in via Capra 14/C, il corso di formazione gratuito del Comune di Piacenza per persone interessate a lavorare nel settore domestico. Lunedì 12 giugno, alle ore 11.30 presso Svep verranno date informazioni e raccolte le iscrizioni. Per chi ha la cittadinanza straniera è richiesto il permesso di soggiorno e il superamento di un test di verifica della conoscenza dell’italiano. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno quattro dei sei incontri previsti. Al termine del corso è previsto per tutti i partecipanti un test di verifica delle conoscenze apprese. I partecipanti che supereranno il test finale potranno rivolgersi allo sportello PiaceCare presso l’InformaSociale per iscriversi all’elenco di assistenti famigliari del Comune di Piacenza.
Servizio civile nazionale , quattordici posti per il comune
Il Comune di Piacenza seleziona 14 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire in cinque differenti progetti per il bando del Servizio civile nazionale. Le domande dovranno essere presentate entro il 26 giugno, nelle seguenti modalità: consegnate a mano o tramite raccomandata A/R presso il Protocollo Generale di via Beverora 57, oppure tramite Pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. Ai volontari in Servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Servizio Civile al numero 0523/492574.
Bonus acqua, domande entro il 30 settembre
Fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per il “Bonus acqua”, un’agevolazione tariffaria per il servizio idrico rivolta ai cittadini residenti nel comune di Piacenza, con un indicatore ISEE Ordinario 2017 pari o inferiore ai 10.000 euro, che siano utenti domestici con un contratto di fornitura diretta, plurima o condominiale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (tel. 0523/492731) e di via XXIV Maggio, 28 (tel. 0523/492022) oppure inviare una mail all’indirizzo informasociale@comune.piacenza.it .
Piacecare – progetto assistenti famigliari
Il progetto sperimentale punta a qualificare l’offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia con l’istituzione di un registro di assistenti famigliari. Gli assistenti famigliari interessati possono iscriversi al Registro comunale e le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l’InformaSociale per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale (in via Taverna, 39, tel: 0523/492731 mail:informasociale@comune.piacenza.it. Orario: lunedì e giovedì 9 – 12.30 e 15.30 – 17.30 martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9 – 12.30, oppure in via XXIV Maggio, 28, tel: 0523/492022 – Fax: 0523 492556. Orario: lunedì e giovedì 8.45 – 13.00 e 15.30 – 17.30 mercoledì e venerdì 8.45 – 13.00 martedì chiuso).
“Estate per tutti”, disponibile l’elenco completo sul sito comunale
L’Amministrazione comunale promuove anche quest’anno il progetto “Estate per tutti” a sostegno delle attività educative e ricreative organizzate per i bambini e i ragazzi piacentini, che costituisce ormai da diversi anni un punto di riferimento per le vacanze estive dei più piccoli. Sono infatti stati attivati diciotto centri estivi che copriranno l’intero periodo delle vacanze dall’8 giugno a settembre. Sul sito del Comune di Piacenza è disponibile l’elenco completo dei centri aderenti al progetto con le date, i luoghi di svolgimento e i relativi contatti.
Sostegno per l’inclusione attiva: rettifica d’ufficio per le domande già presentate
Le domande presentate dal 2 settembre 2016 al 29 aprile 2017 e respinte esclusivamente per uno o più dei requisiti modificati dal Decreto del 16 marzo 2017 saranno rielaborate d’ufficio da Inps.
I cittadini in questa situazione noAnimazioni per famiglie con Pappa&Pero
Spettacoli gratuiti itineranti per bambini e famiglie nei parchi cittadini:
– Venerdì 9 giugno, presso i Giardini Margherita, via Giulio Alberoni, alle ore 17, “In punta di piedi”, una favola per ricordarci dei diritti naturali dei bambini;
– Venerdì 30 giugno, presso il Viale Pubblico Passeggio all’altezza di via Pietro Giordani, alle ore 20.45, “Ci sarà una volta”, dove sono i bambini prima di nascere?, viaggio delicato nella terra dei desideri di mamma e papà.
n dovranno quindi presentare uno nuova domanda di Sostegno per l’Inclusione Attiva. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini alla Galleria del Sole n.40 – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o in via Torricella n.7 (te. 0523/385318).
Come prevenire le truffe finanziarie agli anziani? disponibile un opuscolo
La Prefettura e l’ABI (Associazione bancaria italiana) hanno redatto un nuovo opuscolo di semplice consultazione che fornisce ai più anziani suggerimenti pratici per ridurre il rischio di truffe finanziarie. Il vademecum contiene consigli pratici su assegni, carte di pagamento, servizi internet.
“La me bella Piaseinza 2017”, in distribuzione i nuovi libretti
Il Comune di Piacenza ha realizzato la pubblicazione “La me bella Piaseinza” che raccoglie eventi, iniziative e opportunità dedicate alla Terza età per i mesi estivi e che verrà distribuita in 5000 copie sul territorio cittadino tra cui i Circoli anziani, InformaSociale, Urp e Iat. La pubblicazione è inoltre scaricabile dal sito internet comunale. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724 oppure 0523/492743.
Chiusura sportelli InformaSociale e orario estivo
In occasione della festività di Sant’Antonino, patrono di Piacenza, lo sportello di via Taverna sarà chiuso martedì 4 luglio. Lo sportello di via Taverna dell’InformaSociale resterà inoltre chiuso nella mattinata di sabato, a partire dal 22 luglio, fino al 26 agosto.
Chiusura sportello Informafamiglie e bambini e orario estivo
Lo sportello InformaFamiglie&Bambini a partire dal mese di luglio osserverà l’orario estivo: lo sportello di via Marinai d’Italia 42 sarà aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, mentre lo sportello di via Torricella 7 sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12, tranne il 4 luglio, festività di Sant’Antonino, quando resterà chiuso.
Notizie del Centro per le Famiglie
Strada Facendo
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori al Centro per le Famiglie Galleria del Sole:
– Mercoledì 14 giugno, dalle ore 15 alle ore 17, “Esploriamo insieme i contributi e i servizi del Centro per le Famiglie”, incontro gestito dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini;
– Sabato 17 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, “Nutrire e alimentare, non di solo latte…”, a cura di Monica Vegezzi, ostetrica AUSL Piacenza
Animazioni per famiglie con Pappa&Pero
Spettacoli gratuiti itineranti per bambini e famiglie nei parchi cittadini:
– Venerdì 9 giugno, presso i Giardini Margherita, via Giulio Alberoni, alle ore 17, “In punta di piedi”, una favola per ricordarci dei diritti naturali dei bambini;
– Venerdì 30 giugno, presso il Viale Pubblico Passeggio all’altezza di via Pietro Giordani, alle ore 20.45, “Ci sarà una volta”, dove sono i bambini prima di nascere?, viaggio delicato nella terra dei desideri di mamma e papà.
Festa del volontariato
Sabato 10 giugno alle ore 16 il Centro per le Famiglie sarà presente alla Festa del Volontariato in Piazza Cavalli con il laboratorio per bambini e famiglie “Mani, colori e fantasia” a cura di Pappa&Pero. Partecipazione gratuita.
La Racconteria
Narrazioni e giochi gratuiti nei giardini cittadini:
– Martedì 13 giugno, presso i giardini di via Broni, dalle ore 17 alle ore 19;
– Giovedì 15 giugno, presso i giardini di via Broni, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
– Martedì 20 giugno, presso i giardini di via Broni, dalle ore 17 alle ore 19;
– Giovedì 22 giugno, presso i Giardini Margherita, via Giulio Alberoni, dalle ore 17 alle ore 19;
– Martedì 27 giugno, presso i Giardini Margherita, via Giulio Alberoni, dalle ore 17 alle ore 19;
– Giovedì 29 giugno, presso i Giardini Margherita, via Giulio Alberoni, dalle ore 17 alle ore 19.
Part…iamo informati e preparati
Giovedì 15 giugno, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il sesto ciclo di sei incontri serali per coppie in attesa di un bambino, per approfondire gli aspetti fisio-psicologici e relazionali, legati alla gravidanza, al parto, al puerperio e ai primi giorni di vita del neonato. Gli incontri sono rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.
Incontro informativo di presentazione sui corsi preparto
Sabato 17 giugno si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Settembre 2017, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.
Da mamma a mamma
Ogni giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, è attivo uno spazio aperto per mamme con bambini da 0 a 12 mesi, un posto dove condividere esperienze, confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità, sulle ansie, le gioie e le preoccupazione che comporta il diventare mamme. Saranno presenti, in modo del tutto volontario, due ostetriche al fine di agevolare la comunicazione e stimolare il dialogo.
La partecipazione è libera e gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.