InformaSociale: persone con disabilità,
contributi per veicoli e adattamento domestico

0

accesso-disabili-auto-turny
Contributi per l’acquisto e/o l’adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per l’acquisto e/o l’adattamento alla guida o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di persone con disabilità. Per l’anno 2017, le domande possono essere presentate entro mercoledì 3 maggio.
Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi al CAAD – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico del Comune di Piacenza presso l’InformaSociale di via XXIV Maggio, 28 (3°piano). Tel. 0523/492022; fax 0523/492556; informahandicap@comune.piacenza.it. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Contributi per l’adattamento domestico per persone con disabilità
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per spese sostenute per limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave. Per l’anno 2017, le domande possono essere presentate entro mercoledì 3 maggio.
Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi al CAAD – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico del Comune di Piacenza presso l’InformaSociale di via XXIVMaggio, 28 (3°piano). Tel. 0523/492022; fax 0523/492556; informahandicap@comune.piacenza.it. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Farmaci di fascia C, erogazione gratuita solo con la nuova attestazione
I cittadini in possesso del modello Isee ordinario 2017 non superiore a 5.000 euro possono richiedere all’InformaSociale la nuova attestazione per poter usufruire dell’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C. I cittadini che erano in possesso dell’attestazione 2016 dovranno quindi richiedere la nuova attestazione, presentando l’Isee ordinario 2017. Per maggiori informazioni, contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).
Borse di studio, fino al 31 marzo domande on-line
Fino al 31 marzo 2017 si potrà presentare, esclusivamente on-line sul sito internet https://scuola.er-go.it, la richiesta di concessione delle borse di studio per studenti residenti sul territorio regionale (gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati) e con un reddito Isee inferiore a 10.632,94 euro. Si raccomanda alle famiglie di attivarsi per il rilascio dell’attestazione Isee minori 2017 e avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare attivato in Italia.
Agenzia per l’affitto, nuova iniziativa per agire sull’emergenza abitativa
Grazie all’accordo tra Comune di Piacenza, Acer e altri enti locali, viene facilitato l’incontro tra proprietari di case e inquilini. Garanzie per tutti e una scelta economicamente favorevole per chi aderisce al progetto. Per informazioni è possibile contattare l’Agenzia per l’Affitto al numero di telefono 0523.459251 oppure scrivendo una mail a agenziaperlaffitto@acerpiacenza.it.
Contributo per l’acquisto dei servizi per la prima infanzia per madri lavoratrici autonome o imprenditrici
Le madri lavoratrici autonome o imprenditrici possono richiedere un contributo a sostegno dei costi per la baby sitter o l’asilo nido. La domanda deve essere presentata all’Inps entro il 31 dicembre 2018. Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale. Viene erogato per un periodo massimo di sei mensilità purché continuative e sino ad un importo massimo mensile di 600 euro.
Informasociale, il Welfare a portata di clic
Nuova organizzazione della sezione del sito comunale dedicata ai Servizi sociali: nella presentazione delle informazioni si è partiti dagli utenti, pensando a coloro che cercano sul sito comunale risposte ai propri bisogni. Il sito è stato così strutturato in sette marcro-aree: contributi e agevolazioni, abitare, servizi e interventi domiciliari, strutture residenziali e centri diurni, interventi di tutela e promozione dell’integrazione sociale, socializzazione, accreditamento dei servizi socio-sanitari e piani di zona.
La sezione dedicata ai Servizi sociali è visitabile all’indirizzo www.comune.piacenza.it/informasociale
Nasce “Universi”, per raccontare con occhi nuovi l’università cattolica
Un patto a tre per coinvolgere ragazzi con disabilità, valorizzandone le potenzialità e le curiosità, permettendo così di raccontare attraverso le nuove tecnologie l’Università Cattolica da una prospettiva particolare. È nato così “Universi”, progetto dell’Ufficio Disabilità dell’assessorato al Nuovo Welfare del Comune di Piacenza per coinvolgere tre giovani con disabilità, che diventeranno redattori di una rubrica sul portale d’informazione PiacenzaSera.it, per raccontare attraverso interviste e articoli, l’Università Cattolica.
Festa della Donna, a Piacenza un mese di eventi dedicati
Una serie di eventi culturali e di intrattenimento celebrano la giornata internazionale dedicata alla donna. Il programma completo, disponibile sul sito internet comunale www.comune.piacenza.it, prevede spettacoli, reading, conferenze e promozioni dedicate alle donne fino a sabato 18 marzo.
“In viaggio con Erodoto”, nuovo corso di Kamlalaf
Kamlalaf è il progetto del Comune di Piacenza per promuovere l’incontro e la solidarietà tra Nord e Sud del mondo, per crescere come persone e come cittadini. Ogni anno un gruppo di giovani partecipa al corso di formazione “In viaggio con Erodoto” e nel periodo estivo svolge un viaggio di conoscenza all’estero, per incontrare altre vite, altre storie e confrontarsi con propri coetanei. Il percorso di formazione, per orientarsi e formarsi nel settore della solidarietà internazionale e dell’incontro tra comunità, prevede in tre fine settimana di aprile, attività e incontri presso la sede dell’associazione Piccolo Mondo a Travo (PC). Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori dell’iniziativa via mail scrivendo a  gianluseba@gmail.com oppure telefonando al numero 349.4563456.
“I Cento Andiamo-Estate 2017”, in distribuzione il libretto
È in corso di spedizione e di distribuzione il nuovo libretto “I cento andiamo-Estate 2017”, con dodici soggiorni di vacanza promossi dalle tre agenzie che aderiscono al circuito comunale. Le copie sono disponibili negli uffici comunali e in oltre 40 punti in città. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Attività Socio-ricreative, via Taverna 39 (tel. 0523/492724 mail: socioricreative@comune.piacenza.it).
Notizie dal Centro per le Famiglie
Centro bambini genitori 3/6 anni Galleria del Sole
Orari di apertura: Martedì e Mercoledì dalle 16,30 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,00; due domeniche al mese dalle 16,30 alle 19,30. Prima giornata di prova gratuita. Ecco i prossimi appuntamenti:
– Domenica 12 marzo, ore 16.30, “La salute vien ridendo!”, incontriamo i Clown Dottori di Casa Morgana.
– Sabato 18 marzo, ore 10.00, “ C’ era una volta…un pompiere”, incontriamo i Vigili del Fuoco.
– Domenica 19 marzo, ore 16.45, “Lezione concerto per bambini egenitori”, secondo i principi della Music Learning Theory di E.Gordon, (laboratorio a numero chiuso – iscrizione obbligatoria presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini)
– Sabato 25 marzo, ore 10.00, “Lettura animata”, laboratorio per bambini e genitori a cura di Donata Montanari.
Strada Facendo
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori al Centro per le Famiglie Galleria del Sole:
– 15 marzo, dalle 15 alle 17: “Esploriamo insieme i contributi e i servizi del Centro per le Famiglie”, incontro gestito dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini
– 23 marzo, dalle 10,30 alle 12,30: “L’arte del portare, il portare con arte – l’uso sicuro delle fasce portabimbo”, a cura di Gabriella Speziale, consulente del portare.
Incontro informativo di presentazione sui corsi preparto
Venerdì 17 marzo si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di giugno, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.
Itinerario famiglie
Percorso di accompagnamento alla genitorialità e alla relazione con i figli attraverso animazioni teatrali, narrazioni animate, iniziative laboratoriali, conversazioni tematiche per genitori.
– 19 marzo, dalle 16.45: “Festeggiamo i papà”, Laboratorio gratuito di costruzione aquiloni ai Giardini Margherita con Sara&Andrea, per tutti i bambini e i loro genitori.
Part…iamo informati e preparati
Giovedì 23 marzo, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il quarto ciclo di sei incontri serali per coppie in attesa di un bambino, per approfondire gli aspetti fisio-psicologici e relazionali, legati alla gravidanza, al parto, al puerperio e ai primi giorni di vita del neonato. Gli incontri sono rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.
“Percorsi di cittadinanza attiva 2016/2017”
Ciclo di incontri rivolti a donne e mamme straniere e italiane per favorire la conoscenza reciproca e l’accesso corretto ai servizi del territorio, a cura dell’associazione di mediazione culturale Sentieri nel Mondo. Il prossimo appuntamento è il seguente:
– Mercoledì 29 Marzo alle ore 14,00, al Centro per le Famiglie Quartiere Roma: “Genitore migrante, che fatica! Le difficoltà da affrontare, il bisogno di conoscere e di essere riconosciuto”, con Elisabetta
Insieme a te non ci sto più – Ciclo di incontri sulla separazione
– Venerdì 31 marzo, alle 20.30, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole: “Quando separazione fa rima con mediazione. Separarsi come coppia ritrovarsi come genitori”, incontro con l’avvocato Michaela Oddi e le mediatrici familiari del Centro per le Famiglie.
Ingresso libero e gratuito. A disposizione servizio gratuito di babysitting, su prenotazione presso lo Sportello.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.