InformaSociale: Bonus Energia,
proroga al 28 febbraio 2017

0

sportellosocialeBorse di studio, dal 15 febbraio domande on-line
Dal 15 febbraio al 31 marzo 2017 si potrà presentare, esclusivamente on-line, la richiesta di concessione delle borse di studio per studenti residenti sul territorio regionale (gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati) e con un reddito Isee inferiore a 10.632,94 euro. Si raccomanda alle famiglie di attivarsi per il rilascio dell’attestazione Isee minori 2017 e avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare attivato in Italia.
Superamento barriere architettoniche, domande entro il 1 marzo
Entro il 1 marzo è possibile presentare domanda di contributo per interventi di rimozione delle barriere architettoniche all’interno o all’esterno della propria abitazione. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523.492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.
Bonus Energia, proroga della presentazione al 28 febbraio 2017
Nuovi termini per il rinnovo delle domande di bonus energia elettrica e gas: le domande con scadenza 31 dicembre 2016 e 31 gennaio 2017 devono essere rinnovate entro il 28 febbraio 2017. I cittadini dovranno essere in possesso del modello Isee ordinario 2017. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso l’InformaSociale di via Taverna 39 o di via XXIV maggio 28.
Vicinato Solidale per studenti universitari
Fino al 28 febbraio è possibile presentare domanda per partecipare al progetto “Vicinato solidale”. Il bando mette a disposizione 25 posti letto negli alloggi Acer di via Neve e via Confalonieri per studenti fuori sede in cambio di un servizio sociale di tre ore settimanali, durante i 10 mesi del progetto. Possono accedere al progetto gli studenti che frequentano le facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), del Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e il corso di laurea di Infermieristica e Fisioterapia dell’Università degli Studi di Parma.
“Ermes 2”: ritorno volontario assistito per migranti
Riparte Ermes, un progetto europeo che offre la possibilità al migrante proveniente da Albania, Marocco, Senegal e Tunisia di ritornare nel proprio Paese di origine. Possono partecipare migranti singoli e famiglie. Il termine delle partenze è fissato a marzo 2018. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’InformaSociale del Comune di Piacenza.
Contributo per l’acquisto dei servizi per la prima infanzia per madri lavoratrici autonome o imprenditrici
Le madri lavoratrici autonome o imprenditrici possono richiedere un contributo a sostegno dei costi per la baby sitter o l’asilo nido. La domanda deve essere presentata la domanda va presentata esclusivamente all’INPS entro il 31 dicembre 2018 o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.
Assegno di natalità, esteso il beneficio a nuove categorie
L’assegno di natalità è un contributo dell’Inps previsto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.  Anche i possessori della carta di soggiorno e della carta di soggiorno permanente per familiare possono richiedere il “bonus bebé”. Eventuali domande già rigettate saranno riesaminate su richiesta del cittadino.
Fondo Anticrisi 2016, l’integrazione del comune alle risorse nazionali
Il Comune di Piacenza, in accordo con Cgil, Cisl e Uil, ha deliberato di destinare il Fondo anticrisi 2016 a integrazione della misura nazionale “Sostegno per l’inclusione attiva”, a vantaggio dei richiedenti la cui domanda non è stata ammessa per il mancato raggiungimento del punteggio necessario. Il sussidio, una misura nazionale di contrasto alla povertà, è subordinato a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi sociali, dedicato alle famiglie in condizioni disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.
Nuovo ISEE 2017, disponibile da gennaio
A partire da gennaio, i cittadini possono rivolgersi ai Caf e richiedere il nuovo modello Isee 2017, lo strumento che consente di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. Sul sito comunale oppure presso l’InformaSociale del Comune di Piacenza è presente l’elenco dei Caf convenzionati con il Comune di Piacenza.
Giornata della Lingua Madre, eventi all’Urban Center domenica 19 febbraio
Per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre istituita dall’Unesco, Spazio Belleville e il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza aprono alla cittadinanza una riflessione sul valore delle lingue, organizzando un pomeriggio dedicato alla valorizzazione delle differenze linguistiche e culturali e alla promozione del multilinguismo. Gli eventi si svolgeranno domenica 19 febbraio presso il Salone Vegezzi dell’Urban Center (Stradone Farnese 123) a partire dalle 16.30.
Attività motoria per la terza età, al via i corsi primaverili
Il Comune di Piacenza, in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva e con numerose palestre private, organizza corsi di attività motoria per la Terza età. Tutte le informazioni sulle iscrizioni ai corsi del periodo febbraio-aprile. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Attività Socio-ricreative, via Taverna 39 (tel. 0523/492724 mail: socioricreative@comune.piacenza.it).
Notizie dal Centro per le Famiglie
Itinerario famiglie
Percorso di accompagnamento alla genitorialità e alla relazione con i figli attraverso animazioni teatrali, narrazioni animate, iniziative laboratoriali, conversazioni tematiche per genitori.
– venerdì 24 febbraio, dalle 16,45: “Baratto mascherato”, scambio di maschere e costumi in preparazione del carnevale “Matti da Galera”, al Centro per le Famiglie Galleria del Sole.
Percorsi di cittadinanza attiva
Ciclo di incontri rivolti a donne e mamme straniere e italiane per favorire la conoscenza reciproca e l’accesso corretto ai servizi del territorio, a cura dell’associazione di mediazione culturale Sentieri nel Mondo.
– Venerdì 24 Febbraio alle 14, al Centro per le Famiglie Galleria del Sole: “La salute della neomamma con bambini da 0 a 3 mesi”, con Monica Vegezzi (ostetrica Ausl Piacenza), Daljit Kaur (ostetrica indiana), Rajka Stojisavljevic (mediatrice culturale) e testimonianze di neomamme dal Sud America;
Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.