Il restauro del Guercino apre al pubblico: i lavori a Palazzo Farnese

0

rimozione-guercino_24Un restauro aperto a studenti e cittadini che vorranno vedere da vicino alcune fasi operative della delicata manutenzione di un dipinto del Guercino: succede a Palazzo Farnese e protagonista sarà l’opera di grandi dimensioni “San Francesco d’Assisi che riceve le Stimmate” conservata nella Chiesa di Santa Rita dei Cappuccini, sullo Stradone Farnese a Piacenza. Rimossa dalla sua collocazione, la tela è stata spostata a Palazzo Farnese, in una stanza del primo piano, dove sarà restaurata da Maura Favali, restauratrice di Reggio Emilia e tecnico di fiducia dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna, proprietari dell’opera. Saranno presto individuati giorni e orari in cui i visitatori interessati potranno seguire, proprio nella stanza dedicata al restauro, i lavori di manutenzione del prezioso olio su tela, con la possibilità di avere informazioni e porre domande alla restauratrice.
Questa “chicca” scientifica si inserisce nel più ampio progetto dedicato al Guercino che prenderà vita a Piacenza nel 2017 e avrà il suo fulcro nella mostra dedicata alla figura del pittore secentesco emiliano, la cui apertura è prevista per il 4 marzo prossimo. Location dell’esposizione sarà Palazzo Farnese, mentre nel Duomo di Piacenza verrà offerta la possibilità di salire all’interno della cupola per ammirare gli affreschi della Cattedrale.
Non mancheranno iniziative collaterali di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.
A corollario dell’intera manifestazione, nel mese di marzo 2017, presso i Musei civici di Palazzo Farnese si terrà inoltre un convegno con i maggiori esperti di Guercino che comunicheranno i più recenti studi sull’opera del maestro di Cento.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.