Il Cacio del Po, specialità di Monticelli:
prodotto di nicchia da assaggiare

0
Il soufflè di cacio del Po
Il soufflè di cacio del Po

Il Cacio del Po è un prodotto poco conosciuto, un formaggio da tavola fatto tutto con latte crudo, con un gusto particolare, molto “lattato”, molto dolce ma con un retrogusto leggermente amarognolo. Viene prodotto a Monticelli d’Ongina ed è tra i più giovani dei formaggi della tradizione del territorio della Bassa. E’ un formaggio a pasta semicotta, stagionato da 60 a 120 giorni, prodotto con latte vaccino intero crudo della zona di Monticelli d’Ongina. Il gusto è molto lattato, dolce con un retrogusto solo leggermente amarognolo. Ha forma cilindrica, con facce piane o lievemente convesse di 25-30 cm di diametro, 8-10 cm di altezza e peso variabile tra 7-10 kg. Esternamente ha una superficie con crosta liscia di colore giallo paglierino. La pasta ha un aspetto compatto, la consistenza è morbida ed elastica, il colore è bianco avorio e presenta una occhiatura media, non uniforme. L’occhiatura, cioè i buchetti della pasta dipendono dal clima in cui avviene la stagionatura, un inverno freddo inibisce il fermento e si avrà una occhiatura piccola e leggera che però tende ad allargarsi con il caldo.
Se volete assaggiare questo formaggio poco conosciuto, vi consigliamo di fare una puntata sulla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e programmare una sosta a Monticelli d’Ongina.

Lo troverete, insieme ad altre specialità alimentari del territorio (pasta fresca e salumi) alla gastronomia Carla Palormi che propone il Cacio del Po prodotto nel caseificio di casa – Caseificio Borgonovo – posto a San Lorenzo di Monticelli d’Ongina, gestito dai fratelli Ennio e Gianfranco Palormi.

Oppure recatevi direttamente al Ristorante Cattivelli dove potrete gustare il Soufflè di Cacio del Po, preparato con prodotti a kmO:  il formaggio del Caseificio Borgonovo e gli asparagi del Consorzio dell’Asparago Piacentino provenienti dall’azienda Agricola Colombarone.

Per informazioni:
Caseificio Borgonovo

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.