I medici parlano di salute e ambiente,
a Palazzo Galli focus sull’inquinamento

0

smogNuovo appuntamento dell’iniziativa “I medici parlano di salute, ambiente e stili di vita”, promossa dall’OMCeO Piacenza per informare e sensibilizzare i cittadini su quattro grandi temi inerenti la salute: amianto, inquinamento, alimentazione e attività fisica, fumo alcool e droghe.  L’incontro pubblico del 7 marzo sarà presso Palazzo Galli (via Mazzini 14) , con inizio alle ore 10, e vedrà come relatori alcuni medici ed esperti che aiuteranno i cittadini a conoscere e prevenire rischi e pericoli legati all’inquinamento. Non mancherà un video di informazioni e consigli dal titolo “Ti presento l’Inquinamento ambientale”.
Il progetto è patrocinato dal Comune, dalla Provincia e dall’Ausl di Piacenza. Si tratta del secondo appuntamento dopo quello dell’anno scorso che ha visto protagonista l’amianto.
L’Ordine dei medici ha recentemtente realizzato anche degli opuscoli informativi distribuiti in vari punti della città, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inquinamento ambientale. L’opuscolo riporta alcuni interessanti dati sulla situazione piacentina: ecco i principali. La qualità dell’aria nel 2013 e nel 2014 è risultata buona per 100 giorni, accettabile per 443, mediocre per 164, scadente per 21 e pessima per 2. Per quanto riguarda le acque sotterranee, dal 2009 si rileva in diversi pozzi un incremento della concentrazione di nitrati. Da sottolineare, poi, la progressiva cementificazione nelle zone di pianura e di collina.
Nel convegno del 7 marzo i relatori saranno: Pietro Bottrighi, medico pneumologo; Roberto Florio, medico di famiglia; Giuseppe Miserotti, medico di famiglia; Giuseppe Biasini, direttore di Arpa Piacenza; Luigi Nespoli, medico pediatra. Ad introdurre i lavori, Augusto Pagani, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Piacenza. La chiusura del convegno sarà invece affidata al sindaco Paolo Dosi.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.