Guercino a Piacenza, al via la grande mostra

0

Guercino_Piacenza_2017_Duomo03Dal 4 marzo al 4 giugno Piacenza celebra Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, l’artista secentesco emiliano che nella nostra città ha lasciato importanti testimonianze. Al via una serie di iniziative che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.
Fulcro della manifestazione, la Cattedrale: la cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 che, per l’occasione, si presenterà in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi. I visitatori, in occasione della mostra, avranno l’eccezionale possibilità di salire all’interno della cupola per osservare da vicino i sei scomparti affrescati.
La visita sarà introdotta da una sala multimediale che permetterà al pubblico di leggere in modo innovativo il capolavoro del Guercino e di provare un’inedita esperienza immersiva attraverso particolari visori 3D.
Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglierà una mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli – con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone – che presenterà una selezione di venti capolavori del Guercino, in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato a essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.
A corollario dell’intera manifestazione, eventi e convegni: info su www.guercinopiacenza.com

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.