Guercino a Piacenza, 1.500 i visitatori all’esordio
Dal 12 marzo al via le visite guidate domenicali

0

Inaug Mostra Guercino_41Un percorso che unisce Cattedrale e Palazzo Farnese, in un’ideale congiunzione tra sacro e profano, in cui il denominatore comune è l’arte di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Questo, in poche parole, il grande evento artistico “Guercino a Piacenza”, dedicato all’artista secentesco emiliano che nella nostra città ha lasciato importanti testimonianze.
Apertosi sabato 4 marzo, nel primo fine settimana l’evento ha accolto circa 1.500 visitatori: un risultato lusinghiero per questa mostra, frutto di un lungo lavoro promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Piacenza.
L’evento artistico si sviluppa, come accennato, su due fronti: Duomo e Palazzo Farnese. Fino al 4 giugno in Cattedrale sarà eccezionalmente possibile ascendere nella cupola che ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627, per ammirarne da vicino i sei scomparti che si presenteranno in tutta la loro bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi. La visita sarà introdotta da una sala multimediale che permetterà al pubblico di leggere in modo innovativo il capolavoro del Guercino e di provare un’inedita esperienza attraverso particolari visori 3D.
Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglierà una mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli – con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone – composta da una selezione di venti capolavori del Guercino in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato a essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.

Dal 12 marzo, ogni domenica, saranno poi disponibili le visite guidate a Palazzo Farnese proposte dal coordinamento guide turistiche Scopripiacenza, che oltre alla capofila Atlante riunisce Altana, Educarte, Eventi e Turismo di Claudia Marchionni, in collaborazione con professionisti del settore.
Un percorso di un’ora, ogni domenica alle 15.30, alla scoperta dell’allestimento di venti capolavori dell’artista di Cento nella cornice della Cappella Ducale. Il costo di partecipazione è di cinque euro a persona, non comprensivi del biglietto di ingresso, che i partecipanti dovranno acquistare autonomamente. E’ necessaria la prenotazione, rivolgendosi direttamente all’ufficio Iat di piazza Cavalli 10, scrivendo a iat@comune.piacenza.it o telefonando allo 0523-492001.

Inoltre, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, i Musei Civici di Palazzo Farnese ospiteranno un convegno internazionale di studi, curato da Daniele Benati, professore all’Università di Bologna e da David Stone, professore alla University of Delaware, volto a indagare l’attività del Guercino in con particolare attenzione al periodo piacentino. Il comitato scientifico del convegno è composto, oltre che dagli stessi Benati e Stone, da Andrea Emiliani (già direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna) e Antonella Gigli (direttore Musei Civici di Palazzo Farnese). Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione, contattando l’organizzazione all’indirizzo email musei.farnese@comune.piacenza.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.