Cortemaggiore, Grana Padano Festival al via:
dal Re Grana al “Chilo perfetto”

0

grana padano dopAlla Fiera magiostrina di San Giuseppe arriva il Grana Padano Festival, che si declinerà in una serie di iniziative volte ad arricchire la tradizionale kermesse puntando l’attenzione su uno dei prodotti principe del territorio, il Grana Padano. “Questa è l’edizione ‘zero’ del Festival – ci racconta Roberta Ticchi, titolare di Joy Marketing ed Eventi che con il comune di Cortemaggiore organizza l’iniziativa – nato quasi per caso con il sindaco Gabriele Girometta. L’idea ci è subito piaciuta e così abbiamo dato vita all’organizzazione di questo ‘Grana Padano Festival’ che, nel delinearsi, è man mano diventato più grande ed articolato di quanto pensato all’inizio”.
Dal 16 al 19 marzo, quindi, appuntamento a Cortemaggiore per conoscere da vicino il Grana Padano. Si parte con un evento per gli addetti ai lavori, e cioè un convegno su invito con relatori di spicco che faranno il punto sul settore. Interverranno Giancarlo Piva, professore di Nutrizione ed Alimentazione Animale U.C.S.C., e il dr. Giuseppe Crippa, Responsabile Unità ipertensione del dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Seguirà una cena per i partecipanti al convegno, in cui verranno coinvolti i ragazzi dell’istituto alberghiero Marcora. “Un modo per sensibilizzare i giovani avvicinandoli al territorio e alle sue eccellenze: crediamo che la promozione parta soprattutto da lì, dalle nuove generazioni”, aggiunge Roberta. La cena si svolgerà in un apposito “Grana Padano Point” allestito nella piazza del paese, antistante il Comune.
Venerdì 17 tornerà invece un appuntamento tradizionale della Fiera di San Giuseppe, e cioè la sesta edizione del concorso “Re del Grana” che vedrà sfidarsi alcuni caseifici in due categorie: “stagionatura fino a 18 mesi” e “stagionatura oltre i 20 mesi – Riserva”. Appuntamento alle ore 20 nel refettorio del Convento, dove una giuria di esperti valuterà “al buio” i caseifici in lizza.
Nella giornata di sabato il Grana Padano Point sarà allestito con stand informativi degli sponsor del Festival: Vercos, Santa Vittoria, Lattegra, Strada del Po e dei Sapori della Bassa, Piani Castellani, Lattegra, Torrefornello, l’Angolo Nascosto; tutti pronti a dare informazioni sulle rispettive attività ai visitatori della Fiera.
Domenica, altra novità del Grana Padano Festival che intratterrà il pubblico presente: la Gara del taglio del chilo perfetto. “Il Consorzio Grana Padano ci ha dato alcune forme di Grana in occasione dell’evento: per sfruttare questa opportunità in maniera creativa, abbiamo pensato a questo concorso. Coloro che hanno dimestichezza con il taglio a mano cercheranno di tagliare un chilo esatto da una delle forme: chi si avvicinerà di più al ‘chilo perfetto’ vincerà una targa, mentre i tagli frutto dei vari tentativi verranno venduti all’asta subito dopo la premiazione. Il ricavato sarà devoluto agli Alpini di Cortemaggiore che a loro volta lo destineranno alle zone terremotate del Centro Italia”.
Non ultimo, un grande lavoro che vede coinvolti i bambini delle classi quarta e quinta elementare della scuola di Cortemaggiore: “abbiamo organizzato un concorso di disegni – spiega Roberta – realizzati dagli alunni: i lavori verranno esposti domenica in una bacheca gigante collocata presso lo stand che ospiterà la gara del ‘Chilo perfetto’. Un altro modo di avvicinare i più piccoli al territorio e alle sue eccellenze”. Un auspicio per questa edizione zero del Festival? “Ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale e fisso per il paese. Il Grana Padano è un’eccellenza locale e Cortemaggiore può a buon titolo aspirare a diventare il luogo simbolo di questo prodotto”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.