Comunali in provincia, tre ribaltoni e una riconferma
A Monticelli vittoria storica per il centrodestra

0
Gimmi Distante

Tre ribaltoni e una riconferma: è il bilancio delle elezioni comunali nei quattro comuni della provincia in cui si sono rinnovati i consigli comunali. Successo storico per il centrodestra a Monticelli d’Ongina, roccaforte “rossa”, dove Gimmi Distante ha strappato al centrosinistra, guidato da Pietro Aimi, il governo della città per la prima volta dal dopoguerra. Vittoria con il 60,33 %. Ricordiamo che il sindaco uscente Michele Sfriso non si era ricandidato. Totale seggi liste, 12. Schede bianche 38 (1,43%), schede nulle 96 (3,63%).
A Carpaneto Piacentino il nuovo sindaco è Andrea Arfani del centrodestra che batte, con il 62,24 %, Anna Buonaditta, candidata del centro sinistra sostenuta dal sindaco uscente Gianni Zanrei. Totale seggi liste 12, schede bianche 54 (1,39%), schede nulle 90 (2,32%).
A Bettola, dove si presentavano quattro candidati alla poltrona di primo cittadino, il nuovo sindaco è Paolo Negri che ha battuto il sindaco uscente del centrosinistra Sandro Busca. Negri, con la lista civica Bettola da Amare appoggiata da Lega Nord E Fratelli d’Italia, ha raggiunto il 45,09 %, secondo il sindaco uscente Sandro Busca (26,13 %), terza Piera Scagnelli con il 17,5 % e quarto Mauro Bruzzi con 11,26 %. Totale seggi liste, 10. Schede bianche 13 (0,74%), schede nulle 16 (0,91%).
A Villanova, infine, si conferma il sindaco uscente Romano Freddi con il 52,27 %, su Nicola Pisaroni. Totale seggi liste, 10. Schede bianche 11 (1,08%), schede nulle 12 (1,18%).

Andrea Arfani

Tra i primi commenti – sui risultati in provincia – quello della Lega Nord: “Il responso delle urne, che ci hanno premiati in tutti i Comuni del Piacentino chiamati al voto, è motivo di grande soddisfazione. Sul territorio sta soffiando molto forte il vento del cambiamento, che ci motiverà ad impegnarci sempre di più per soddisfare le necessità dei cittadini” così il segretario provinciale della Lega Nord, Pietro Pisani, e il consigliere regionale Matteo Rancan all’indomani delle elezioni amministrative.
“Indicativo il risultato di Villanova sull’Arda, dove un sindaco come Romano Freddi, impegnatosi in una dura battaglia contro il depotenziamento e la chiusura dell’Ospedale “ G. Verdi”, ha visto ripagati tutti i suoi sforzi.
Quello di Monticelli d’Ongina, centro strappato alla sinistra per la prima volta dal Dopoguerra, è invece un successo storico.
Molto importante anche aver ottenuto un comune di primo piano come Carpaneto Piacentino grazie al programma concreto di Andrea Arfani, giovane e capace.
Infine, nella Bettola di Bersani il candidato più credibile è risultato Paolo Negri, da noi appoggiato. Ovunque – proseguono Pisani e Rancan – abbiamo vinto candidando persone normali, vicine alla propria gente e che hanno chiaro qual è il bene da perseguire per il proprio territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.