Brioche da Guinness alla Festa del gelato
Appuntamento domenica 17

0

gelato-artigianale-generica-cono520Una domenica all’insegna del gusto e della freschezza, quella del 17 maggio, in centro a Piacenza. Ritorna infatti per il secondo anno la Festa del gelato artigianale, organizzata dall’Associazione dei Gelatieri Artigiani Piacentini. Appuntamento in Piazza Cavalli, quindi, dalle 14.30 fino a sera, dove dieci gelaterie piacentine proporranno ciascuna differenti specialità. Nell’ambito dell’evento sarà anche presente la nutrizionista Monica Maj che realizzerà dalle ore 16,30 un laboratorio interattivo per bambini, basato sulla costruzione di una piramide alimentare all’interno della quale avrà un ruolo importante il consumo di un sano gelato artigianale; a partire dalle 15,30, invece, la nutrizionista proporrà un’attività rivolta agli adulti in cui darà indicazioni sulla costruzione delle corrette porzioni di cibo di cui necessitiamo in base alla grandezza delle nostre mani. I volontari di Casa A.l.i.ce OnLus – Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale indicheranno quali gusti di gelato contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari, i cosiddetti “gusti della salute”.
Verrà inoltre allestito un vero laboratorio di produzione artigianale nel quale sarà possibile osservare all’opera Melania Laveni che accompagnerà il pubblico passo per passo nel comprendere come viene prodotto il dolce freddo più apprezzato al mondo, partendo dalle materie prime che conosciamo meglio: latte, panna e frutta fresca.
Per i più piccoli ci saranno anche giochi gonfiabili e lo stand di Jungle Village con il trucca-bimbi.  Alle 18,30 avverrà l’attesissimo taglio della brioche ripiena di gelato da Guinnes dei primati, che sarà prodotta dall’Associazione dei Panificatori in collaborazione con l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Piacentini. Questa gustosissima brioche misurerà ben 30 metri e si classificherà come la brioche di gelato più lunga del mondo.
Le gelaterie che prenderanno parte sono: Gelateria del Duomo, Gelateria dello Stradone, Gelateria la Golosa, Cremeria Torti, Paradiso del Gelato, Gelateria Lory, Gelateria Mil Sabores, Gelateria del  Castell, Gelateria Dolci Fantasie e Gelateria Lattementa. Già dal primo pomeriggio, presso l’apposito gazebo, sarà possibile ritirare un buono per degustare una fetta di tale brioche da Guinnes ; tutto il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa di Piacenza, i cui volontari saranno presenti a partire dalla mattinata per celebrare la Giornata Mondiale di Croce Rossa.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.