Borgotrebbia, dall’amianto al nuovo mercato:
i temi caldi della frazione in un’assemblea pubblica

0

borgotrebbia-05Bonifica dell’amianto nell’area dell’ex maneggio, organizzazione del nuovo mercato rionale, presenza della Sala Bingo. Sono i temi caldi che interessano il quartiere di Borgotrebbia, al centro di un’assemblea pubblica – in programma mercoledì 22 febbraio alle 21, presso la sede dell’associazione Tennis di via Agosti – promossa dal Comitato “Insieme per Borgotrebbia”.
Sono anni che gli abitanti della frazione lamentano che le coperture in amianto dell’ex maneggio, abbandonato da anni, sono soggette a un progressivo logoramento e la conferma è arrivata nei mesi scorsi anche dall’Ausl che ha prelevato diversi campioni di materiale e ne ha valutato la compattezza, gli sfaldamenti, le crepe, le rotture, la friabilità e la “polverosità” delle grondaie. Tre dei cinque corpi che compongono la struttura sarebbero – secondo l’Ausl – in condizioni “pessime” e le altre due “scadenti”. Situazione particolarmente pericolosa, considerando poi che l’ex maneggio si trova accanto ad abitazioni, una scuola elementare, un asilo e un campo giochi molto frequentato da bambini e famiglie. I controlli dell’Ausl sono stati effettuati dopo la richiesta avanzata dal Comitato “Insieme per Borgotrebbia” insieme al presidente del consiglio comunale Christian Fiazza. Un risultato che impone – per legge – ai proprietari la bonifica di tre coperture su cinque attraverso tre tipi di interventi: la rimozione, l’incapsulamento e la sovracoperta, anche se solo con la rimozione delle lastre – spiegano al Comitato – si elimina definitivamente il problema legato all’amianto. “Lo stato pessimo delle coperture – spiegava Fiazza nel dicembre scorso all’indomani del sopralluogo Ausl – prevede per legge un intervento di bonifica da effettuarsi entro diciotto mesi, tuttavia è sempre la legge a prevedere che, in caso di contiguità del manufatto a luoghi con presenza di persone o in vicinanza con scuole e luoghi di cura, la rimozione possa essere fatta entro sei mesi fatti salvi tempi più brevi secondo il giudizio dell’Organo di controllo”. Per questo motivo il Comune ha chiesto ai proprietari dell’area di bonificare l’area non entro diciotto mesi, ma entro sei.
Nell’ambito dell’assemblea del 22 – a cui parteciperanno il sindaco Paolo Dosi e gli assessori della Giunta comunale – verrà dunque fatto il punto della situazione sull’intervento di bonifica. All’ordine del giorno anche l’organizzazione del mercato rionale, che prenderà il via lunedì 27 febbraio prossimo. Sette o otto banchi degli ambulanti che venderanno più che altro generi alimentari – frutta, prodotti da forno, gastronomia – per un quartiere ormai molto popoloso ma privo di negozi di vicinato. Un debutto molto atteso, quindi, per un servizio che potrebbe diventare anche un luogo di socializzazione.
L’incontro  promosso dal Comitato “Insieme per Borgotrebbia”, sul tema “Nuovi inizi” per il quartiere, è aperto a tutti i cittadini interessati.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.