“Arti e mestieri” a Pianello, in scena il lavoro dei nonni

0

sugarpieTorna a Pianello Val Tidone la seconda edizione della “Fiera delle Arti e dei Mestieri”: appuntamento domenica 5 luglio quando, in paese, ci saranno oltre ottantacinque installazioni. Una rievocazione, organizzata dalla Pro Loco di Pianello, che riproporrà “dal vivo” le antiche professioni e i mestieri di un tempo, anche con dimostrazioni pratiche ad opera di artigiani locali; sarà così possibile ammirare quelle attività che tanti anni fa animavano le località dell’Alta Val Tidone e i territori rurali in genere.
Rievocazione, ma anche degustazione: già dal mattino sarà possibile trovare i cotechini e i salumi  Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Umberto I; il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tradizionali della cucina piacentina ed i prodotti tipici del territorio.
Le rievocazioni degli antichi mestieri si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio. Tra le varie attività, verrà mostrata la preparazione del pane ma anche della farina; e poi l’antica trebbiatura, la tessitura, il ricamo, il mestiere del norcino e le attività di fabbro, maniscalco, muratori; tutti saranno all’opera nelle piazze del paese. Altri lavori come la preparazioni domestica di detersivi e giocattoli, lavori di cucito e maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone. Sarà possibile inoltre visitare il museo della civiltà contadina dell’associazione “La Val Tidone”, il museo archeologico ed altre interessanti curiosità.
La serata di domenica 5 luglio sarà invece all’insegna della solidarietà. L’invito è per la Cena di Beneficenza – organizzata dalla Pro Loco di Pianello – a favore del progetto “Musica in Rianimazione” del prof. Benedetti dell’ospedale di Castel San Giovanni. La cena, le cui prevendite sono disponibili presso i commercianti di Pianello o acquistabili la sera stessa, si svolgerà in piazza Umberto I dalle 19.30. I volontari della Pro Loco serviranno: antipasto a buffet, salumi DOP piacentini, tortelli  burro e salvia, roastbeef con contorno, dolci e crostata; tutto accompagnato dai vini DOC della Val Tidone.
Alle 21 si terrà in piazza Mercato il concerto di Sugar Pie and the Candymen: reduce da tanti successi europei e dalla proficua collaborazione con Renzo Arbore, la band capitanata da Georgia Ciavatta (nella foto) incanterà il pubblico a ritmo di swing.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.