Altroconsumo: come risparmiare sulla benzina

0

benzina-1122Tempi duri per gli automobilisti  “pre-pasquali”. Tra lo sciopero dei benzinai e i rincari dei carburanti tipici dei periodi festivi, i disagi finiranno anche questa volta sulle spalle di chi viaggia in auto, soprattutto di chi vorrà partire per qualche giorno di vacanza. Ecco il decalogo di Altroconsumo (www.altroconsumo.it) per risparmiare sul carburante.
Dopo un inizio anno quasi da non crederci, con un calo dei prezzi della benzina intorno a 1,45 euro al litro, abbiamo iniziato la primavera con costi che hanno sfiorato 1,70 euro. Come sempre uno dei prezzi più alti d’Europa. Perché? Tra le cause, le compagnie petrolifere che si fanno pagare caro, una rete di migliaia di piccoli distributori inefficienti e soprattutto le tasse. Il 70% del costo di un litro di benzina, cioè quasi 1 euro va all’erario (la rilevazione è del 2 febbraio 2015, ma le cose non cambiano di molto nel tempo).
Cerca di risparmiare, per quanto puoi
C’è solo un modo, per il momento, di potersi difendere dalle inefficienze che continuiamo a pagare: cercare di risparmiare seguendo alcuni semplici accorgimenti.
– Una valida alternativa è quella del self service, dove il costo della benzina è inferiore. In ogni caso, non fare rifornimento dove capita: scegliendo con attenzione si può risparmiare fino al 10% sul pieno. Anche le pompe bianche (i distributori senza marca) – circa 3mila in Italia – sono più economiche. La qualità del carburante è simile a quella di marca, ma il risparmio può arrivare fino a 10 centesimi a litro. Infine puoi cercare i centri commerciali: nelle loro prossimità o al loro interno ci sono spesso i distributori più convenienti.
– Puoi installare un impianto Gpl o uno a metano: costano un po’ (rispettivamente circa 1.800 e 2.000 euro), ma i due carburanti sono più economici e in qualche anno potresti recuperare la spesa iniziale.
– La corretta manutenzione dell’auto consente di mantenere l’efficienza del motore e minimizzare i consumi.
– Usa l’aria condizionata solo se necessario. Non aprire i finestrini, soprattutto ad alta velocità. Tenerli abbassati fa consumare di più dell’aria condizionata.
– Evita, se puoi, di disporre i bagagli sul tetto: fanno consumare di più. Se proprio devi, fallo nel modo più razionale possibile, cioè con i più bassi davanti e i più alti dietro.
– Guida intelligente: avvia il motore senza accelerare, spegnilo se fai una sosta lunga, tieni un’andatura regolare senza brusche accelerate o frenate, limita la velocità, viaggia sempre con la marcia più alta possibile in base alla tua velocità.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.