Addio a Lorenzo Spagnoli,
grande urbanista

0
Il professor Lorenzo Spagnoli
Il professor Lorenzo Spagnoli

Si è spento dopo brevissima malattia il professor Lorenzo Spagnoli, architetto-urbanista di fama internazionale, docente al Politecnico di Milano. Settantasettenne, continuava a fornire il suo prezioso contributo di consulente a progetti universitari e a idealità rivolte al miglioramento del vivere urbano. Autore di numerose pubblicazioni, è del 2008-2012 la sua fondamentale “Storia dell’urbanistica”, in libreria per i tipi di Zanichelli, in due volumi: Storia dell’urbanistica moderna 1 – Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815) e Storia dell’urbanistica moderna 2. Dall’età della borghesia alla globalizzazione ( 1815-2010). Spagnoli è stato presidente della Fondazione Fabrizio Bertuzzi e principale animatore del Forum per l’urbanistica partecipata, luogo privilegiato di riflessione in materia di progettazione e vivibilità urbana.
Di Lorenzo Spagnoli, tuttavia, oltre al profilo professionale, vogliamo in questa sede ricordare il tratto signorile, l’innata cortesia e la caratteristica sobrietà degli uomini di sicuro valore: il professore mai si sottraeva alla richiesta di pareri, delucidazioni, informazioni connesse alle sue non comuni competenze in campo urbanistico.
L’editoriale Corriere Padano lo ricorda con affetto e riconoscenza: collaboratore del mensile “Piacentini” negli anni novanta, Spagnoli ha continuato direttamente (con articoli e interventi) e indirettamente (mai negandosi alla richiesta di interviste) a collaborare con noi (per il settimanale “Corriere Padano” e il periodico “Edilizia piacentina”, divenuto, oggi, “Abitare”). L’ha sempre fatto da par suo, volando alto, altissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.