A Carpaneto la 61esima Festa della Coppa
Torna la via del gusto “Piacendo”

0

La Festa della coppa di Carpaneto Piacentino fa ormai rima con Piacendo”, la via della coppa e degli altri Dop piacentini. Quest’anno la rassegna, vera “festa nella festa”, arriva alla quarta edizione e, come da tradizione ormai consolidata, proporrà un percorso di degustazioni gratuite di tutti i prodotti alimentari della provincia di Piacenza certificati DOP dall’Unione Europea.
I visitatori della Festa della coppa potranno così non solo gustare ed acquistare a prezzi promozionali i Dop piacentini, ma anche conoscere da vicino chi della qualità ha fatto una ragione di vita. Unica eccezione è per i vini Doc Colli Piacentini, che saranno serviti dai sommelier AIS e la cui degustazione prevede l’acquisto di calice e sacca a prezzo di costo. L’ingresso alla struttura di Piacendo sarà libero, così come l’accesso ai singoli stand. Appuntamento in Piazza XX Settembre sabato 2 a partire dalle ore 19, poi domenica 3 dalle 9 del mattino per tutto il giorno fino alla sera, quando allo stand “Piacendo” prenderà il via il momento dell’aperitivo accompagnato dalla musica di “Burgazzi papa’s band” (dalle ore 19). Sono molte altre le iniziative della Festa della Coppa 2017, che taglia il traguardo delle sessantuno edizioni e si svolgerà da venerdì 1° a lunedì 4 settembre. Organizzata da Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altri enti ed associazioni locali, la Festa vedrà protagonista, oltre all’enogastronomia di qualità, la musica: ogni sera, liscio in Piazza Scotti da Vigoleno e rock in Piazza Oliveti. Ecco così sul palco lorchestra Marco e Alice da un lato, i Born in the Sixty dall’altro, nella serata di venerdì; sabato sarà la volta di Valentina Valenti e della silent disco, mentre domenica 3 in calendario ci sono l’orchestra Ringo e la Bronx Live Band. Novità di quest’annoc, il cabaret del sabato sera: in Piazza XX Settembre arriverà la comicità di Paolo Migone, volto noto della tv soprattutto per essere stato comico di Zelig Circus. In caso di maltempo il sabato, sia la silent disco che il cabaret di Migone saranno rimandati a domenica sera.
Altra novità dell’edizione 2017 è lo stand gastronomico della Pro Loco: per la prima volta il sodalizio carpanetese avrà il suo chiosco in esclusiva, presso cui i volontari saranno impegnati nella preparazione di un’offerta enogastronomica in grado di soddisfare la richiesta del sempre folto pubblico. Tra le tante iniziative, si segnala poi che domenica pomeriggio a partire dalle 16,30 Piazza XX Settembre sarà teatro di una rievocazione storica di una partita a scacchi con figuranti in costume; il tutto accompagnato dallo spettacolo degli sbandieratori e musici provenienti da Borgo San Pietro di Asti.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.