“La sessualità si risveglia giocando”

0

“Un giorno, quando avrò finito il mio lavoro, sentirete parlare di sessualità e non potrete far altro che pensare a qualcosa di molto romantico o molto giocoso, ma mai più a qualcosa di sporco”. Con questa convinzione la 36enne piacentina Daphne Sangalli ha lanciato “Daphne Vibrante-I temi della sessualità”, una serie di appuntamenti dalle differenti caratteristiche che hanno però il comune obiettivo di “educare alla sessualità in modo delicato, ironico e divertente” e che sono diventati in brevissimo tempo – anche grazie alla promozione tramite la pagina Facebook ‘Daphne V I temi della sessualià’ – il suo lavoro a tempo pieno, nonchè un inedito esempio di autoimprenditoria femminile nato proprio a Piacenza.
“Mi occupo – spiega Daphne – di benessere sessuale femminile e della coppia. Buona sessualità equivale a buona vita: il mio obiettivo è ricordare che disponiamo di energie che troppo spesso abbiamo lasciato addormentare e che riscoprire la comunicazione e risvegliare i sensi e la voglia di giocare, la stessa che avevamo da bambini, sono fondamentali per un soddisfacente rapporto con il partner”.
Daphne ha definito con cura i contenuti delle 12 diverse riunioni tematiche che propone a domicilio, in incontri con piccoli gruppi femminili: “Si va dal “Giocare tra le lenzuola e non solo” a “Le posizioni dell’amore”, da “Libera con le tue fantasie” a “Come parlare di sessualità ai nostri figli”: sono arrivata via via a individuare meglio titoli e argomenti degli incontri a domicilio non solo per la mia esperienza personale e per una serie di domande poste da ragazze più giovani, ma anche da convinzioni totalmente infondate che circolano tra le donne. Stando sempre lontane dalla volgarità, che sminuisce la sessualità, l’obiettivo è mettersi in discussione, imparare a comunicare di più e meglio, sviluppare un rapporto più aperto e più divertente con se stesse e il partner. Anche per evitare di arrivare a false soluzioni come passare il tempo a lamentarsi del proprio uomo, fingere a letto o magari farsi l’amante: quanto comunichiamo davvero e sinceramente, anche in termini di desideri intimi, con chi ci sta accanto?”.
Alle riunioni a tema per sole donne, nelle quali vengono presentati sex toys e prodotti per tutti i gusti, si affiancano anche quelle per coppie (“Meglio – spiega Daphne – se con una lei che abbia già partecipato in precedenza ad un incontro al femminile, per rendersi conto di come funziona la serata”), ma l’attività di Daphne – che si avvale anche del supporto di una ginecologa per quanto attiene a quesiti e problematiche di natura medica – comprende anche altri tipi di eventi.
Daphne organizza infatti lezioni di joga che mirano al risveglio dei sensi: “Per usarli nella vita di tutti giorni – spiega la Sangalli – e quindi anche nella sessualità”. Una psicologa affianca invece Daphne per un ulteriore tipo di incontro,  alla palestra Orange People, dedicato a comprendere meglio, a livello psicologico, quanto affrontato nei temi delle riunioni tra amiche: “Si tratta di una riunione più specifica e di approfondimento su se stesse, nel corso della quale elaboriamo quel che il corpo vuol comunicarci”.
Richiestissima, dai locali piacentini, è infine la “Cena Vibrante”: “In questo caso – spiega Daphne – l’obiettivo è soprattutto il divertimento. Sotto ogni piatto c’è un numero, cui all’antipasto vengono abbinati degli omaggi (prodotti collegati a massaggi e preliminari) per tutti. Via via, fino al dolce, sono poi estratti i premi più importanti, tra i quali anche ‘We vibe’ e ‘Ovetto’ che sono i sex toys per la coppia più apprezzati. Alla fine, lascio da svolgere piacevoli ‘compitini’ – collegati ai vari prodotti illustrati durante la cena – sia alle coppie che a chi è single”.
Le soddisfazioni più grandi di questo lavoro, per Daphne, “Sono gli sms (e a volte le telefonate) di donne, spesso sposate, che chiamano per ringraziarmi di aver ridato sprint – e a volte di aver salvato – il rapporto con il partner. Sono le riunioni a cui ho visto partecipare madri e figlie, la voglia di mettersi in discussione di ragazze giovani così come di donne over 60, ma anche certe frasi delle mie figlie di 9 e 13 anni che hanno capito alla perfezione il senso di quello che sto facendo”.
Gli obiettivi per il futuro? “Poter parlare ai ragazzi nelle scuole, sviluppare un programma per la radio o per la tv e magari – perchè no? – affiancare i sacerdoti nei corsi prematrimoniali. Se poi mi invitassero ad una riunione di condominio, sai che divertimento sarebbe?”.“La sessualità si risveglia giocando”

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.